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La instabilità delle travi reticolari miste autoportanti
la copertina del libro
- volume formato 16,7 x 24,0 cm composto da 206 facciate interne stampate a 4+4 colori su carta patinata opaca da 130 gr/mq
- copertina a colori con plastificazione lucida su carta patinata opaca da 250 gr/mq
- confezione: cucitura a filo refe
Il volume offre una trattazione organica dei fenomeni di instabilità strutturale con riferimento a questa tipologia di crisi riferita alla fase autoportante delle travi reticolari miste come definite dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (DM 14/01/2008) nel paragrafo 4.6. Partendo da una analisi degli elementi essenziali della Teoria della Stabilità, il testo dà ampio spazio allo studio per via numerica ed analitica dei fenomeni di instabilità riguardanti le strutture reticolari utilizzate per realizzare una particolare classe di travi miste acciaio-calcestruzzo. Per questa speciale tipologia di travi, dopo una valutazione puntuale dei possibili modi critici che possono manifestarsi, il volume presenta un’attenta analisi del fenomeno di instabilità flesso-torsionale proponendo una validazione mediante il metodo agli elementi finiti di un approccio analitico semplificato. Come supporto alla progettazione viene presentato un quadro delle verifiche di stabilità degli elementi secondo quanto previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (DM 14/01/2008) e dagli Eurocodici Strutturali. Il testo è rivolto sia a professionisti che si confrontano con questo nuovo sistema costruttivo, sia agli studenti delle facoltà di ingegneria e architettura che si avvicinano allo studio della teoria non lineare delle strutture miste reticolari in acciaio e calcestruzzo.